Edizione 2016-17

Anche nel 2016 Can You RePET? continua a crescere e ad ampliare il raggio della sua azione: sono ben 19 gli istituti scolastici coinvolti (127 classi) nella gara ecologica di raccolta e avvio al riciclo dei tappi di acciaio e plastica, dislocati su 10 comuni della provincia di Siena, a partire ovviamente dal capoluogo.
Per i 2.800 alunni in palio visite guidate, laboratori tematici, letture e animazioni teatrali, repliche di spettacoli al Teatro dei Rozzi di Siena.

Il progetto è iniziato a ottobre 2016 e si è concluso a febbraio 2017 con la cerimonia di premiazione.
I risultati: 1.514.634 tappi raccolti (una montagna del peso di 3 tonnellate e mezzo) e oltre 70 attività teatrali, educative e ambientali vinte dalle classi più virtuose.

Sui primi due gradini del podio classi della Scuola Secondaria di I grado “Tozzi” di Chianciano Terme, la II e la I B, che hanno raccolto rispettivamente 86.338 e 65.213 tappi, aggiudicandosi una visita guidata all'impianto di compostaggio di Poggio alla Billa (Abbadia San Salvadore) e al Parco Faunistico del Monte Amiata. Terzo posto per la IV C della Primaria “Saffi” di Siena con 54.559 tappi raccolti: per loro in premio la partecipazione all'iniziativa “Puliamo il Mondo” promossa da Legambiente.

Per dare il giusto valore all'impegno profuso da tutti gli alunni partecipanti, sono state premiate la scuola più “plasticosa” (Primaria San Girolamo), quella più “acciaiosa” (Primaria Murlo), quella capace di trovare il tappo più stravagante (Primaria San Gimignano) e quella distintasi per il fair play durante la gara (Primaria Campiglia d'Elsa).
Inoltre a tutte le classi coinvolte sono stati consegnati gli Attes-Tappi: simboliche lauree ad honorem in ecologia e sostenibilità ambientale.

Gran finale il 17 e 18 maggio 2017 al Teatro dei Rozzi, quando 1.400 bambini circa avranno la possibilità di assistere al Teatro dei Rozzi di Siena agli spettacoli finalisti di In-Box Verde, sezione dedicata al teatro ragazzi del nostro progetto In-Box, rete di sostegno del teatro emergente italiano, riconosciuto anche dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.

Siena
Primaria Achille Sclavo
Primaria Federigo Tozzi
Primaria Aurelio Saffi
Seconda San Bernardino
Primaria San Girolamo
Primaria Giovanni Duprè
Secondaria I gr. Presciano
Buonconvento
Primaria Giovanni Pascoli
Murlo
Primaria Dario Neri
Colle Val d'Elsa
Primaria Campiglia
Chianciano Terme
Secondaria I gr. Federigo Tozzi
Piancastagnaio
Primaria P. Mazzi
Sovicille
Primaria Lorenzetti
Poggibonsi
Secondaria I gr. di 1^ grado I.C. 1
Primaria Pieraccini
Primaria Vittorio Veneto
Primaria Calamandrei
Primaria Bernabei
San Gimignano
Primaria San Gimignano

  • Consulata l'elenco completo degli istituti scolastici partecipanti all'edizione 2016-17 di Can You RePet?