In-Box Vai al sito

In-Box è un esperimento unico in Italia: una rete di teatri, festival e soggetti istituzionali che ricerca, seleziona e promuove le eccellenze teatrali emergenti nella scena contemporanea.
Nasce da un'idea di Straligut Teatro, che è anche capofila della rete.

Concretamente, In-Box vuole sostenere la continuità della ricerca artistica e la dignità economica del lavoro delle compagnie attraverso l'acquisto di repliche a cachet di spettacoli già prodotti.

2 bandi, ciascuno con il proprio partenariato, gli strumenti principali: In-Box Blu, dedicato alla prosa, In-Box Verde, dedicato al teatro ragazzi.

Agire a sostegno della distribuzione significa supplire in parte ad una mancanza cronica del sistema teatrale italiano: la possibilità per le compagnie di far circuitare i propri spettacoli a condizioni economiche dignitose e in contesti adeguati.

Dare spazio al “repertorio”, distogliendo l'attenzione dalla ricerca spasmodica di inediti e debutti, contribuisce a fornire alle compagnie lo spazio fisico e mentale per far respirare il proprio lavoro, farlo crescere, metterne alla prova senso e solidità.

Per fare questo In-Box offre dei tour di repliche a cachet fisso, visibilità presso operatori e stampa, anche grazie alla vetrina nazionale di In-Box dal Vivo, confronto con il pubblico in contesti molto diversi fra loro, trasparenza nei rapporti e nelle condizioni contrattuali.
Da In-Box nasce anche Sonar: motore di ricerca del teatro emergente, una piattaforma web per compagnia ed operatori, facilitatore di relazioni tra domanda e offerta (www.ilsonar.it).

Per il triennio 2015-2017 il progetto farà parte dei 15 progetti italiani di promozione teatrale riconosciuti dal Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo.
In-Box è parte del progetto di residenza artistica e culturale "Up!", riconosciuto dalla Regione Toscana per il triennio 2016-2018 e sostenuto dal Comune di Siena e dal Comune di Monteroni d'Arbia.
Il progetto è realizzato con la partecipazione di Fondazione Toscana Spettacolo.


Dal 2009 In-Box ha selezionato spettacoli di:

Schuko, Fratelli Broche, Musella-Mazzarelli, Astorri-Tintinelli, Carullo-Minasi, Punta Corsara, Teatrodilina, Amendola-Malorni, Bruno-Villano, La Ballata dei Lenna, Eco di Fondo, Lab121, VicoQuartoMazzini, Zaches Teatro, La Società dello Spettacolo, Mana Chuma Teatro, Principio Attivo Teatro, Leviedelfool, Piccola Compagnia Dammacco, Rosso Teatro/Atelier Teatro Danza, Bam! Bam! Teatro, Kosmocomico Teatro, Gloria Gulino, Dedalofurioso/Matàz Teatro, Ass. culturale teatrale "Compagnia Burambò", Teatro al Quadrato, Antonio Brugnano, DispensaBarzotti, Teatro Rebis e maicol&mirco, Oyes, Qui e Ora Residenza Teatrale, Collettivo Controcanto, Dimitri/Canessa