Green Box nasce dalla consapevolezza (rafforzata dai risultati dei progetti promossi da Straligut Teatro negli ultimi 8 anni) che il teatro sia un potente strumento comunicativo in grado di affrontare in modo diretto, semplice ed “emotivo” le problematiche più complesse, tra le quali spicca sicuramente la tutela dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici.
Green Box realizzato durante In-Box dal Vivo, festival di teatro emergente promosso da Straligut Teatro, rappresenta l’opportunità di coniugare educazione ambientale e linguaggio teatrale, valorizzando con un’esperienza culturale di respiro e visibilità nazionali l’impegno di chi contribuisce concretamente alla salvaguardia ambientale.
Il progetto vuole sensibilizzare gli studenti delle scuole primarie della Provincia di Siena sulle tematiche della raccolta differenziata e al riciclo dei rifiuti, contribuendo all’affermazione dei principi dell’economia circolare.
L’azione è semplice: “pagare” i biglietti per gli spettacoli di In-Box dal Vivo con tappi di plastica e acciaio. Lo scopo è lanciare un messaggio chiaro e immediato: un rifiuto può trasformarsi in risorsa e addirittura essere convertito in una esperienza.
Il progetto è promosso da Straligut Teatro, sostenuto dai consorzi nazionali RICREA e COREPLA e da Banca CRAS.