Il progetto "100 PASSI A SUVIGNANO" si propone di:
- Promuovere una cultura della legalità tra i bambini e i ragazzi delle scuole Primarie e dell'Infanzia di Monteroni d'Arbia e Murlo.
- Offrire strumenti culturali per comprendere e riconoscere i fenomeni mafiosi, sviluppando una coscienza critica e una cittadinanza attiva e consapevole.
- Contrastare la mentalità mafiosa attraverso l'educazione, sin dalla tenera età.
Il progetto prevede una serie di iniziative coinvolgenti e formative:
- Passeggiate Teatralizzate: Due passeggiate teatralizzate presso la Tenuta di Suvignano, riservate alle classi seconde e quinte della scuola Primaria di Monteroni d'Arbia. Durante il percorso, guidato dal Sindaco di Monteroni, due attori rappresenteranno brani tratti dallo spettacolo "Non sono Marziani", che narra le vicende della tenuta e le indagini di Giovanni Falcone.
- Proiezione del Cortometraggio: Una proiezione aperta a tutte le scuole e alla comunità del cortometraggio "Dietro le Quinte di Suvignano", realizzato dagli alunni della Primaria G. Rodari. La proiezione sarà seguita da un dibattito con i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale e delle classi coinvolte.
- Incontri di Teatro Forum: Tre incontri di Teatro Forum sul tema "libertà e legalità" presso il Supercinema di Monteroni d'Arbia. Questi incontri coinvolgeranno le classi terze e quarte di Monteroni e le classi terze, quarte e quinte di Murlo, stimolando la riflessione e il dibattito.
- Letture Animate: Quattro sessioni di letture animate dedicate ai più piccoli sul tema della legalità. Le letture si terranno al Supercinema di Monteroni d'Arbia e/o presso le scuole coinvolte, coinvolgendo le classi prime della Primaria di Monteroni, le prime e seconde di Murlo e tutte le Infanzie.
Partecipanti e Collaborazioni
Il progetto è realizzato in collaborazione con:
- Comune di Monteroni d'Arbia
- Istituto Comprensivo R. Fucini di Monteroni d'Arbia
- Ente Terre Regionali Toscane, gestore della Tenuta di Suvignano
"100 PASSI A SUVIGNANO"è un invito alla consapevolezza che ognuno di noi può contribuire a combattere la mafia, anche con piccoli gesti quotidiani. Attraverso l'arte e la cultura, vogliamo formare cittadini attivi e consapevoli, pronti a costruire una società libera dalle illegalità. Unisciti a noi in questo percorso di educazione e partecipazione per un futuro migliore.
Progetto Realizzato grazie al sostegno della Regione Toscana - Bando “Progetti di promozione della cultura della legalità nelle scuole toscane. Anno scolastico 2023/2024”