Dietro le quinte di Suvignano

Dietro le quinte di Suvignano

Straligut quest’anno partecipa come partner al progetto DIETRO LE QUINTE DI SUVIGNANO presentato dall’IC Fucini di Monteroni d’Arbia e vincitore del sostegno da parte di SIAE – PER CHI CREA.

Girando intorno alle vicende legate alla Tenuta di Suvignano, è stato creato un progetto articolato e complesso,incentrato sul teatro, l’educazione alla non violenza e al rispetto di sé e degli altri, rivolto in particolare alle classi della Scuola Primaria “G. Rodari”, ma non solo. Il percorso si svilupperà per tutto il corso dell’anno, da novembre a maggio, affrontando sotto vari aspetti i temi del bullismo, della legalità, delle emozioni e dell’interculturalità, girando attorno alle vicende che hanno reso purtroppo famosa la Tenuta di Suvignano.

I primi appuntamenti già a novembre 2019 con “Chi detta le regole?”: la psicoterapeuta Giulia Baratto ha curato6 incontri di 3 ore ciascuno, rivolti agli alunni della scuola primaria “Rodari”. Durante questi incontri hanno riflettuto attivamente insieme, attraverso roleplaying e simulazioni,sui temi del bullismo assimilati ai comportamenti mafiosi, per la prevenzione alla violenza e la consapevolezza delle proprie emozioni.

Da fine gennaio 2020 è iniziato “Fuori tutti!”, ovvero uscite a teatro tra il Supercinema di Monteroni d’Arbia e l’Auditorium Casa dell’Ambiente di Siena, per andare a vedere spettacoli in matinée, in pomeridiana e in serale, affinché anche le famiglie possano condividere insieme ai piccoli l’esperienza del teatro. Gli spettacoli sono completamente gratuiti per gli alunni, mentre per gli adulti accompagnatori saranno disponibili biglietti ridotti.
Questa proposta è rivolta sia agli alunni della primaria che della secondaria di primo grado, ma non sono semplici uscite a teatro. Prima dello spettacolo bambini e ragazzi incontreranno gli esperti di teatro per “prepararsi alla visione”: “Che arte fa l’artista?”. Con questa attività potranno confrontarsi in modo pratico non solo sui contenuti ma anche sulle modalità creative dello spettacolo che andranno a vedere, che sia prosa, danza, teatro di figura etcetc.

Subito dopo ogni spettacolo il pubblico di bambini e adulti parteciperà agli “Incontri con gli artisti” e confrontarsi con loro sui temi scaturiti e le modalità teatrali utilizzate, insieme al mediatore che ha curato gli incontri di preparazione alla visione.

Durante la primavera, in collaborazione con i Comuni di Monteroni d’Arbia e di Murlo, saranno organizzate le “Visite guidate alla Tenuta di Suvignano”: delle guide d’eccezione, che vi sveleremo più avanti, ci accompagneranno all’interno della Tenuta svelandoci passo dopo passo la sua storia e le sue vicende. Saranno invitate a partecipare le famiglie insieme agli alunni, per condividere la scoperta di un patrimonio e di una storia fondamentali del nostro territorio.

A febbraio 2020 inizieranno invece i laboratori teatrali all’interno di 6 classi della scuola primaria. Vi daremo informazioni più dettagliate nelle prossime settimane, ma intanto segnatevi questa data: il 29 maggio 2020 presso la Tenuta di Suvignano siete tutti invitati a partecipare allo spettacolo itinerante frutto dei laboratori teatrali.


“Per Chi Crea”
Edizione 2018
BANDO 3 – FORMAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE NELLE SCUOLE
DIETRO LE QUINTE DI SUVIGNANO
Istituto Scolastico Comprensivo Statale “Renato Fucini” di Monteroni d’Arbia
COD. PROGETTO 1201803061104

Con il sostegno del MIBACT e di SIAE,
nell'ambito del programma "Per chi crea"