La natura non è una scenografia!

Progetto generale

Progetto di formazione e promozione culturale nelle scuole con il sostegno del Mic e di Siae, nell’ambito del programma “Per chi crea”
L’Istituto Pier Andrea Mattioli ha vinto, per l’a.s. 2023-2024, il bando Siae Per Chi Crea nella sezione Formazione e promozione culturale nelle scuole con il progetto “La Natura non è una scenografia!”.
Le attività del bando riguardano la seconda parte dell’a.s. 2023-2024 e i primi mesi dell’a.s. 2024-2025 (con scadenza al 30 novembre 2024).
Straligut ha ideato e coordina tutte le attività del progetto, che comprendono:

  • 16 laboratori teatrali (3 per il ciclo infanzia, 7 per il ciclo primario, 6 per il ciclo secondario) per un totale di 244 alunni coinvolti;
  • 16 restituzioni teatrali aperte a tutti come conclusione dei laboratori;
  • 13 laboratori ed escursioni ambientali con un esperto di Legambiente-Siena;
  • 4 spettacoli a tema ambientale dedicati alla scuola con incontro con gli artisti.
Il progetto permetterà quindi alle alunne e agli alunni delle classi interessate di affrontare la tematica della sostenibilità ambientale in maniera creativa e divertente, con laboratori teatrali e ambientali modulati secondo le età e i cicli scolastici, e assistendo a spettacoli a tema nei teatri di Siena.
Allo stesso tempo, la tematica ambientale verrà approfondita sia dal punto di vista teorico (con incontri in classe), sia da quello pratico, con attività outdoor negli spazi verdi urbani di Siena.

Composizione del partenariato

  • Istituto Pier Andrea Mattioli, ente capofila e beneficiario delle attività di formazione e promozione culturale;
  • Comune di Siena, mette a disposizione i trasporti per i trekking e i teatri per la visione degli spettacoli;
  • Straligut, si occupa sia del coordinamento che delle attività formative teatrali, nonchè dell’organizzazione degli spettacoli a tema ambiente, all’interno della rassegna Cercasogni Scuola;
  • Legambiente-Siena,si occupa dell’approfondimento sulla Natura, con esperti e volontari che curano gli incontri e le attività outdoor

Galleria